Il massaggio infantile
Il massaggio infantile "non è una tecnica ma è un modo di stare con il proprio bambino". Nasce nei paesi orientali e si è poi diffusa man mano in tutto il mondo grazie le evidenze scientifiche circa i benefici di questa meravigliosa pratica sullo sviluppo del bambino a diversi livelli.
Il massaggio è molto semplice e ogni genitore può apprenderlo senza partivolari difficoltà, utilizzandolo come uno strumento che veicola la relazione e rafforza i legami di attaccamento madre/padre - bambino.
Viamala McClure è colei che ha diffuso tale pratica in occidente, dopo un periodo di esperienza in un orfanotrofio di India.
Ad oggi, grazie la ricerca scientifica, abbiamo molte informazioni circa i benefici che questo comporta sullo sviluppo del bambino:
- Favorisce uno stato di benessere nel bambino
- Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
- Favorisce il rilassamento del bambino
- Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale e così previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
- Può prevenire e dare sollievo al disagio provocato dalle coliche gassose
- Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
- Favorisce nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato
- Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
- E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitori e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi
- Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori

